domenica 27 gennaio 2013

crema cioccolato e nocciole

La nutella è mooolto buona, lo so! Anche io ogni tanto mi lascio prendere dalla gola e mi concedo questa fonte di estasi in barattolino. Se però mi soffermo a leggere gli ingredienti, la lunga lista di sostanze non proprio salutari mi dissuade dall' acquistarla. Ho trovato però una ricetta per preparare una crema al cioccolato e nocciole che, per i più attenti alla sana alimentazione, potrebbe essere una buona alternativa alla nutella.



Bastano pochi ingredienti:
100gr di nocciole sgusciate
100gr di cioccolato extrafondente
olio EVO
5 cucchiaini di latte di soia


Mettete le nocciole in un pentolino antiaderente e tostatele. Dopodiché riducetele in polvere molto fine con un tritatutto aggiungendo un filo d'olio per creare una pastella. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria e unitelo alle nocciole tritate. Scaldate il tutto a fuoco basso aggiungendo il latte di soia e amalgamante bene. Lasciate raffreddare e conservate in frigo.





Nessun commento:

Posta un commento