mercoledì 6 febbraio 2013

Dolcissima - Fiera del dolce


Lo scorso fine settimana si è svolta presso villa “La Valera” ad Arese (MI) la prima edizione di "Dolcissima".


Io naturalmente ero presente per raccontarvela e presentarvi alcuni dei professionisti dolciari della zona.
Oltre a poter ammirare ed acquistare i deliziosi prodotti esposti negli stand,  lo staff di "Dolcissima" ha organizzato diversi corsi e degustazioni. Il famoso chef  Enrico Fiorentini del ristorante "Il Canneto" (Sheraton Malpensa), ha tenuto una lezione dimostrativa sulla preparazione di dolci, seguita dalla presentazione dei libri "Cookie Mania" e "Invitare con stile" rispettivamente delle autrici Sofia di cristallodizucchero.com ed Eleonora Miucci. Per chi accomuna la passione per i dolci a quella per la fotografia, è stato possibile seguire il corso di Food Photography ,tenuto dal Alessandro Romiti e dalla foodstylist Angela De Toma, finalizzato all' apprendimento di tecniche, trucchi e attrezzatura per realizzare immagini interessanti di prodotti alimentari.
















Mentre le mamma e i papà visitavano la fiera, i loro bambini hanno potuto seguire delle divertentissime lezioni a loro dedicate sulla decorazione dei biscotti a cura di Lallabycakes e  Milano Loves Food .




Io ho scelto di partecipare alla lezione "L' ABC del biscotto decorato" presentato dalla bravissima insegnante di Casa di Mela Scuola di cucina  Maria Luisa, in collaborazione con "QuantoBasta" , negozio di attrezzatura da cucina, pasticceria, cake design e prodotti alimentari, di Arese.


Durante la lezione Maria Luisa ci ha svelato qualche trucchetto e dei piccoli ma fondamentali accorgimenti,  per ottenere una pasta frolla da veri professionisti del dolce, le tecniche per decorare i biscotti con la pasta di zucchero e come utilizzare gli stampini a espulsione per le piccole decorazioni. Il risultato che si ottiene è strabiliante. I biscotti sono talmente belli che mangiarli è quasi un peccato. Delle vere e proprie opere d' arte. Con un pò di fantasia e di buon gusto, i biscotti possono essere confezionati e trasformati in originalissime bomboniere, in segnaposto per una tavola imbandita per un'occasione speciale o in piccoli cadeaux per la festa di compleanno dei vostri bambini. Una volta comprata l' attrezzatura, il costo per realizzarli è minimo e la bella figura è assicurata.




A breve cercherò di mettere a frutto gli insegnamenti di Maria Luisa. Mi piacerebbe preparare un bel vassoio di biscottini da gustare insieme al mio immancabile tè delle cinque. Intanto mi sono portata avanti e dal corner di "QuantoBasta" ho comprato il delizioso set di stampini a forma di cuore che vedete qui sotto. Per chi abitasse in zona Arese e volesse acquistare dei prodotti originali e di ottima qualità, questo è l'indirizzo della boutique:

Via dei platani, 36 - Arese (MI)
quantobastasnc@gmail.com
tel. 02 93780587



Qua sotto trovate i contatti di alcuni degli espositori presenti in fiera:

Il gelatiere tel. 339 6584275

Angela - creazioni di pasta di zucchero, rivestimenti e decorazioni di confetti tel. 023504418


I fili di Rossella craft designer tel. 339 2335894

Claudia Art&Cake design tel. 349 8834625





Nessun commento:

Posta un commento