martedì 26 marzo 2013

Gamberi e porri in salsa di curry al tè

Se pensate che l'unico modo per gustare il tè sia sorseggiarlo in una tazzina...è arrivato il momento di ricredervi. L'infuso infatti, soprattutto negli ultimi tempi, viene utilizzato come ingrediente per cucinare. Oltre ai più noti dolcetti (quelli al tè verde sono i più amati), sono tanti i piatti salati a base di tè.

La ricetta che vi consiglio oggi è questa:

GAMBERI E PORRI IN SALSA CURRY AL Tè

ingredienti:
1 spicchio d'aglio
1 carota
800g di gamberi
olio evo
pepe
4 porri
sale
1 cucchiaino di tè
1 zucchina
1 cucchiaino di curry
erba cipollina

Pulite e tagliate i porri a metà nel senso della lunghezza e disponeteli sulla placca del forno. Conditeli con 2 cucchiai di olio evo, sale, pepe e dell'erba cipollina. Cuoceteli per 20 minuti a 200 gradi.
Nel frattempo mettete in infusione il tè in un litro d'acqua bollente per 10 minuti . Filtratelo e versatelo in una pentola. Riportatelo ad ebollizione e versateci dentro i gamberi sgusciati e privati della testa. Scottateli per circa un minuti e sgocciolateli con un mestolo forato.
In una padella antiaderente soffriggete lo spicchio d'aglio. Aggiungete la carota e la zucchina tagliate a rondelle e lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco vivo.
Sgocciolate le verdure e aggiungete nella padella ancora 2 cucchiai di olio evo, 1 cucchiaino di curry, sale e pepe. Bagnare con 6 cucchiai del tè rimasto, unire le verdure e cuocere per 2 minuti. Unite i gamberi e cuoceteli per un minuto circa. Disponete le verdure ed i gamberi sui porri, decorate con erba cipollina e servite.




font: donnamoderna.com/cucina



Nessun commento:

Posta un commento