lunedì 13 maggio 2013

Tè caldo d'estate? ...si può!

Siamo ormai a maggio e anche se la bella stagione quest'anno tarda ad arrivare, c'è una domanda che molti tea addicted iniziano a porsi in questo periodo: come sopravvivere un'intera stagione senza l'amato tè caldo? Io stessa fino a qualche anno fa accantonavo l'idea di bere la mia fumante cup of tea durante i mesi più torridi. Solo recentemente invece ho appreso e testato che prendere il tè caldo d' estate senza sciogliersi come un ghiacciolo, non solo è possibile ma è anche un modo piacevole per combattere l' insopportabile calura estiva.

Pensate che tra i popoli del deserto, come i Tuareg e i Berberi, la tradizione del tè è molto diffusa nonostante vivano in ambienti dal clima arido con temperature che possono superare i 45°. Alcune tribù bevono l'infuso addirittura nelle ore più calde della giornata.



La spiegazione a tutto ciò è molto semplice: le bevande calde provocano l'immediata dilatazione dei vasi sanguigni superficiali agevolando così l'eliminazione del calore attraverso la pelle. Quando si assumono bibite ghiacciate si avverte inizialmente una piacevole sensazione di freschezza, destinata però a svanire in breve tempo. Il divario tra la nostra temperatura e quella esterna infatti, ci farà patire il caldo ancora di più. Al contrario con le sostanze calde sentiremo inizialmente un'ondata di arsura e solo in seguito ci sentiremo rinfrescati e a nostro agio anche con temperature elevate.

Perciò non mettete via teiere e tazzine...perchè è SEMPRE l'ora del tè!


Nessun commento:

Posta un commento