domenica 27 luglio 2014

Tè freddo con infusione a freddo - La ricetta

Anche se quest'anno l'estate non è delle migliori e il sole sembra essere parecchio timido, la voglia di bibite fresche e dissetanti non manca mai.
Qualche tempo fa avevo postato la ricetta per preparare il tè freddo con la procedura "classica", ossia con infusione a caldo. Questa volta invece, voglio condividere con voi la ricetta di origine cinese con infusione a freddo. Quest'ultimo metodo oltre ad essere molto più rapido, fa si che si ottenga un tè freddo dolce senza bisogno di zuccheri aggiunti e senza alcun retrogusto amarognolo.





INGREDIENTI:

1 litro d'acqua naturale temperatura ambiente
4 cucchiai di foglie di tè nero, verde o bianco a piacere ( io ad esempio questa volta ho utilizzato un tè verde fiorito. Con le varie miscele ci si può davvero sbizzarrire! )




Versare 4 cucchiai di tè in una caraffa e aggiungere il litro d'acqua a temperatura ambiente. Coprire e lasciare in infusione. Il tempo di infusione cambia a seconda del tipo di tè: per i tè verdi e bianchi 4 ore,  per quelli neri 6 ore. Filtrare e conservare in frigorifero fino a quattro giorni.





Font: www.francescanatali.me

Nessun commento:

Posta un commento